Victoria Sandwich

Victoria Sandwich

La Victoria Sandwich è una torta tradizionale della Gran Bretagna che viene servita durante l'afternoon tea, il classico tè del pomeriggio.

La torta è intitolata alla regina Vittoria.

Si tratta di un pan di spagna giallo farcito con confettura e, di solito, panna.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

TEMPO DI COTTURA: 35 minuti

TEMPO AGGIUNTIVO 10

TEMPO TOTALE: 1 ora e 5 minuti

PORZIONI: 12

 

Ingredienti

300 g di burro di buona qualità a temperatura ambiente

300 g di zucchero semolato

6 uova sbattute

300 g di farina autolievitante per dolci (o farina 00 con 10 g di lievito in polvere), setacciata con un pizzico abbondante di sale

confettura di lamponi per la farcitura

panna da montare per la farcitura

zucchero a velo per spolverare la superficie della torta

 

Procedimento

Attrezzatura speciale: 2 tortiere rotonde da 20 cm, carta da forno, sbattitore elettrico

Temperatura del forno: 180 °C.


Come preparare la torta

1.  Foderate il fondo delle tortiere con carta da forno. Ungete le tortiere con burro o uno spray antiaderente e cospargete con farina. Mettete da parte le tortiere.

2.  Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema molto leggere e soffice. Il composto assumerà anche un colore più pallido (dato che utilizzate un burro giallo di buona qualità).

Aggiungete circa un terzo delle uova sbattute e mescolare bene a velocità media. Aggiungete poi circa un terzo della farina setacciata. Ripetete questo passaggio. Aggiungete il resto delle uova e mescolate bene, poi abbassate la velocità dello sbattitore e aggiungete la restante farina e mescolare fino ad amalgamare completamente.

4.  Utilizzando una bilancia, versate equamente il composto nelle due tortiere, quindi mettete in forno preriscaldato a media altezza per circa 35 minuti. Non aprire il forno fino a quando le torte non iniziano a emanare profumo e, guardando attraverso il vetro, appaiono ben lievitate.

5.  Controllate attentamente con uno stuzzicadenti che le torte siano pronte. Se sono ancora cruda, le torte si afflosceranno, quindi il passaggio precedente è importante. Quando le torte sono pronte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare prima di toglierle dalle tortiere.

6.  Per estrarle posizionate una griglia sopra la tortiera e capovolgetela rapidamente. Togliete la tortiera e la carta forno e lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

 

Come farcire e decorare la torta Victoria Sandwich

1.  Montate la panna senza aggiungere zucchero o aromi fino a quando è abbastanza soda per farcire la torta e sostenere uno strato, ma non montatela troppo a lungo per evitare che diventi burro.

2.  Appoggiata le torte sul bancone della cucina con la superficie piatta verso il basso e, con un coltello, tagliate orizzontalmente la parte superiore per pareggiare lo strato (conservate o congelate la torta avanzata per fare dei dolci monoporzione).

3.  Posizionate uno strato di torta su un piatto da portata con il lato tagliato verso l'alto e ricopritelo con una generosa quantità di confettura di lamponi. Non preoccupatevi se la prima volta mettete troppa o marmellata o troppo poca, perché ci vorrà un po' di esperienza per sapere quanto metterne, e alla fine non influirà sul buon risultato.

4.  Spalmate quindi la panna sulla confettura. Anche in questo caso abbondate, ma non coprite completamente fino ai bordi perché il peso dello strato superiore spingerà la panna verso il basso. Coprite con il secondo strato di torta CON IL LATO TAGLIATO VERSO IL BASSO.

5.  Cospargete di zucchero a velo e riponete la torta in frigorifero per una o due ore. In questo modo sarà più facile tagliare la Victoria Sandwich e fare delle belle fette.

Guarda qui la ricetta originale in inglese.

 


 








Copyright © Christina’s Cucina

Traduzione di Chiara Balboni


Commenti