Lamington classici

Lamington classici 


Ingredienti

·         4 uova

·         150 g di zucchero semolato

·         150 g di farina autolievitante

·         35 g di farina di mais

·         25 grammi di burro morbido a tocchetti

·         80 ml di acqua bollente

·         270 g di cocco essiccato grattugiato

Glassa al cioccolato

·         750 g di zucchero a velo

·         50 g di cacao in polvere

·         20 g di burro morbido

·         180 ml di latte

Procedimento

·         1

Preriscaldate il forno a 180 °C (160 °C ventilato). Ungete e infarinate una teglia rettangolare di 20 x 30 cm e foderate il fondo con carta forno.

  • 2

Sbattete le uova in una piccola ciotola con una frusta elettrica fino a quando non saranno di colore chiaro. Aggiungete o zucchero poco alla volta; sbattete per 8 minuti o fino a quando il composto non risulterà denso. Sollevando le fruste, il composto deve formare dei fili spessi.

  • 3

Setacciate la farina autolievitante insieme alla farina di mais per tre volte. In un'altra ciotola resistente al calore unite il burro e l'acqua bollente.

  • 4

Trasferite il composto di uova in una ciotola più grande. Unitevi la miscela di farine setacciandola nuovamente; usando una frusta manuale o un grande cucchiaio di metallo, incorporate delicatamente la farina nel composto di uova, quindi aggiungete il composto di burro.

  • 5

Versate il composto ottenuto nella teglia da forno. Cuocete in forno a temperatura moderata per circa 25 minuti; in ogni caso, controllate che il pan di spagna risulti elastico toccandolo delicatamente al centro e che si stacchi dei bordi della taglia. Rovesciate la torta su una griglia per farla raffreddare.

  • 6

Tagliate la torta in 20 pezzi di uguali dimensioni.

  • 7

Per preparare la glassa al cioccolato, setacciate lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola capiente resistente al calore; aggiungete il burro e il latte; posizionate la ciotola su un pentolino con acqua bollente e mescolate fino a quando la glassa non risulta liscia e abbastanza densa da rivestire il retro di un cucchiaio. Dividete la glassa in 2 piccole ciotole.

  • 8

Versate il cocco in una ciotola bassa.

  • 9

Utilizzando un forchettone, immergete brevemente ogni pezzo di torta nella glassa fino per ricoprirlo. Lasciate cadere l'eventuale eccesso di glassa all'interno della stessa ciotola. Immergete metà dei pezzi di torta in una ciotola di glassa e l'altra metà nella seconda ciotola di glassa (separate la glassa in due ciotole, poiché le briciole di torta che verranno inevitabilmente lasciate all'interno addenseranno la glassa e la renderanno difficile da usare.) Se la glassa si addensa troppo, mettetela sopra l'acqua calda durante l'immersione o riscaldate delicatamente aggiungendo un po' di latte. Se necessario, filtrate la glassa in una ciotola pulita.

  • 10

Passate delicatamente i pezzi di torta glassati nel cocco essiccato. Trasferite i cubetti su una griglia e lasciateli asciugare.

Guarda qui la ricetta originale in inglese.


Copyright © womensweeklyfood.com.au – Tutti i diritti riservati

Traduzione di Chiara Balboni


Commenti