Ciambelle americane (Donuts) al forno


Ciambelle americane (Donuts) al forno


Con questa ricetta le ciambelle risulteranno irresistibili e molto simili a quelle fritte, ma molto più semplici da preparare! Sono sofficissime, dolci e sempre invitanti!

Porzioni: 12

Totale: 38 minuti

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 8 minuti

Raffreddamento: 10 minuti


Ingredienti

236 g di farina 0

10 g di lievito per dolci in polvere

una punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

½ cucchiaino di sale

una punta di un cucchiaino di noce moscata

56 g di burro, fuso

30 ml di olio di semi

150 gr di zucchero semolato

2 uova grandi a temperatura ambiente

circa 8 g di estratto di vaniglia

175 ml di latticello a temperatura ambiente


Per la glassa

160 g di zucchero a velo

28 g di burro, fuso

20 ml di latte, e aggiungerne se necessario

circa 3 g di estratto di vaniglia

 

Procedimento

 

1.       Riscaldate il forno a 200 °C. Procuratevi uno stampo da forno per 12 ciambelle e cospargete le cavità con lo spray da cucina antiaderente e mettete da parte.

 

2.       In una ciotola di media grandezza mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la noce moscata e mettete da parte il composto.

 

3.       In un'altra ciotola grande sbattete insieme 4 cucchiai di burro, l'olio di semi e lo zucchero. Aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia e mescolate.

 

4.       Aggiungete 1/3 del composto di farina e mescolate con una frusta per amalgamare. Aggiungete anche metà del latticello e mescolate, poi un altro 1/3 del composto di farina, l'altra metà del latticello, e l'ultimo 1/3 del composto di farina. La pastella deve risultare leggermente grumosa, quindi non mescolate eccessivamente.

 

5.       Versate il composto in una sac à poche (dotata di una bocchetta rotonda grande, se preferite). Riempite gli stampini per ciambelle lasciando circa mezzo centimetro dal bordo.

 

6.       Cuocete in forno preriscaldato per circa 7-8 minuti e inserite al centro di una ciambella uno stuzzicadenti. Questo deve uscire pulito e asciutto.

 

7.       Lasciate raffreddare negli stampini per alcuni minuti, quindi capovolgete le ciambelle su una griglia di metallo per farle raffreddare ulteriormente.

 

8.       Per fare la glassa, in una ciotola di piccole dimensioni sbattete con una frusta lo zucchero a velo con il burro, il latte e la vaniglia. Aggiungete altro latte, se necessario, per ottenere una consistenza ben spalmabile.

 

10.     Con un cucchiaio spalmate il composto sulle ciambelle, e decorate con codette di zucchero se lo desiderate. Fate riposare la glassa a temperatura ambiente. Consumate le ciambelle preferibilmente lo stesso giorno in cui le preparate.

 

Note


Per portare rapidamente le uova a temperatura ambiente potete immergerle in acqua tiepida per 5-10 minuti.

 

Per portare il latticello a temperatura ambiente potete riscaldarlo brevemente in microonde, ma non riscaldatelo troppo altrimenti si rapprende.

 

Se non avete una sac à poche, potete utilizzare l'angolo di un sacchetto richiudibile di grande formato.

Guarda qui la ricetta originale in inglese.




Copyright © 2022 Cooking Classy

Traduzione di Chiara Balboni



Commenti