Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia

Questi cupcake alla vaniglia sono perfetti! Sono leggeri, soffici, deliziosamente dolci e con un ricco aroma di vaniglia.

Porzioni: 12

Totale: 1 ora e 50 minuti

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 20 minuti

Raffreddamento: 1 ora


Ingredienti

86 g di farina 00

95 g di farina 0

8 g di lievito per dolci in polvere

una punta di cucchiaino di sale

150 g di zucchero semolato

113 g di burro a temperatura ambiente

2 uova grandi a temperatura ambiente

80 ml di latte intero a temperatura ambiente

80 ml di latticello a temperatura ambiente

circa 12 g di estratto di vaniglia

 

Per la glassa di crema al burro alla vaniglia

113 g di burro a temperatura ambiente

56 g di burro salato a temperatura ambiente

270 g di zucchero a velo

30 g di heavy cream (trovi qui la ricetta)

5 g di estratto di vaniglia

 

Procedimento

 

1.       Riscaldate il forno a 180 °C. Procuratevi una teglia da 12 muffin e foderate gli stampini con carta da forno.

 

2.       In una ciotola di media grandezza mescolate la farina 00 con la farina 0, il lievito e il sale e mettere da parte il composto.

 

3.       In un'altra ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, mescolate lo zucchero e il burro a bassa velocità fino a quando non sono amalgamati, quindi aumentate la velocità e montate per circa 4 minuti fino a ottenere un composto leggere e soffice. Raccogliete con una spatola il composto attaccato alle pareti della ciotola.

 

4.       Aggiungete un uovo e mescolate fino ad amalgamare, quindi aggiungete il secondo uovo e la vaniglia. Raccogliete con una spatola il composto attaccato alle pareti della ciotola.

 

5.       Aggiungete 1/3 della miscela di farine e mescolate a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete un altro 1/3 di miscela di farine e mescolate. Aggiungete il latticello e mescolate. Terminate aggiungendo l'ultimo 1/3 della miscela di farine.

 

6.       Raschiate la ciotola per raccogliere il composto e mescolate delicatamente per assicurarvi che gli ingredienti siano amalgamati in modo uniforme.

 

7.       Versate il composto negli stampini per muffin riempiendoli per circa 2/3.

 

8.       Cuocete in forno preriscaldato per circa 17-22 minuti e inserite al centro di un muffin uno stuzzicadenti. Questo deve uscire pulito e asciutto.

 

9.       Lasciate raffreddare negli stampini per alcuni minuti, quindi trasferite su una griglia e fate raffreddare completamente.*

 

10.   Per la glassa: in una ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, montate il burro con il burro salato fino a         ottenere una crema pallida e soffice.

 

11.     Aggiungete lo zucchero a velo, la heavy cream e l'estratto di vaniglia e montate fino a ottenere un composto molto pallido e soffice (deve assomigliare alla panna montata). Decorare la superficie dei cupcake raffreddati con la glassa.

 

Guarda qui la ricetta originale in inglese.


 












 

Copyright © 2022 Cooking Classy

Traduzione di Chiara Balboni 


Commenti